IMPORTANTE: ti piace il blog? Segnalalo ai tuoi amici, aiutaci a crescere!

Tell a Friend

venerdì 8 ottobre 2010

Proliferate / Proliferare

E' il nome di un'altra meccanica introdotta dall'primo set di espansione di Magic: the Gathering Scars of Mirrodin!
un'abilità molto interessante se si pensa alla sua interazione con i segnalini veleno ed alcune carte che sfruttano i segnalini carica: quando questa abilità si innesca, il  controllore della carta che ha innescato l'abilità decide un numero di bersagli tra creature e giocatori che hanno un qualsiasi segnalino su di loro, dopodichè aggiunge un segnalino a ciascuno di questi bersagli.

Le carte con quest'abilità non sono molte, vediamone qualche esempio.


Steady Progress. Ci consente di attivare l'abilità proliferare e allo stesso tempo ci lascia intatta la mano, facendoci immediatamente pescare un'altra carta. L'unico svantaggio è il casting cost, un pò alto.
(però piazzare qualche altro phylactery counter su vari artefatti non ha prezzo :P)









Throne of Geth. Ci permette di utilizzarla ripetutamente, a patto di sacrificare un artefatto, una seccatura a cui possiamo ovviare con carte come Prototype Portal, che con impresso un artefatto a costo bass (0 o 1) ci "sforna" artefatti per pagare il costo (magari le varie spellbomb, che quando finiscono al cimitero, pagando un mana ci fanno anche pescare).



Thrummingbird. La mia preferita. Con due mana abbiamo una creatura, vola, e può farci attivare proliferate potenzialmente ogni turno, senza pagar nulla. Chiaramente essendo una creaturina "fragile", è più soggetta a removal o a piccoli spari.
Può essere particolarmente fastidioso con creature come il
Necropede o il caro vecchio Triskelion o artefatti come il  Lux Cannon (che poi sono tutte carte che possono combinarsi con qualsiasi carta con ablilità proliferate in generale..)







Nessun commento:

Posta un commento