IMPORTANTE: ti piace il blog? Segnalalo ai tuoi amici, aiutaci a crescere!

Tell a Friend

venerdì 22 ottobre 2010

Combo: Ajani Goldmane + proliferate

Combo molto semplice, sfrutta proliferare per.. aggiungere segnalini al planeswalker!


Avendo disposizione carte che innescano un effetto "proliferare", ad esempio Steady Progress, o il sempre presente Trummingbird, possiamo avere (sempre ottimisticamente parlando) una 22/22 di quarto turno, che con una tra queste carte chiude la partita diventando imbloccabile:





Delle tre trovo che la più efficace sia Emerge Unscathed: giocata nel turno dell'avversario garantisce al vostro avatar 20/20 protezione fino alla fine del vostro turno successivo, proteggendolo da "distruggi creatura" vari o bouncer come Into the Roil.

4 commenti:

  1. Bella combo per chiudere in fretta. Sarebbe utile in un mazzo Bianco-Blu basato sulla meccanica Proliferare.
    Visto che non c'è scritto, se a qualcuno può interessare, metto il procedimento della combo, che mi ha richiesto un po' di tempo per essere elaborato.
    Primo turno: Crocevia di Kabira (guadagno due punti vita) - Passo
    Secondo turno: Isola - tappo Pianura ed Isola - Strimpellibrì (Trummingbird)
    Terzo turno: Isola - tappo Pianura ed Isola - Strimpellibrì (Trummingbird)
    Quarto turno: Pianura - tappo tutte le terre - Ajani Criniera d'Oro - attacco con i due Strinpellibrì - proliferare x2 - ultimo effetto del planeswalker = 22/22 XD
    (le terre possono cambiare, basta che si abbiano due pianure)
    In effetti non ho capito come, senza Crocevia di Kabira, si riesca ad ottenere una 22/22 XD.
    A meno che non si abbiano degli acceleratori, il planeswalker entrerà al minimo di quarto turno consentendo l'attivazione di solo un effetto (l'ultimo).
    Unici problemi della combo sono:
    1) è molto fragile: bisogna disporre di ben 3 carte per giocarla in e almeno quattro terre (totale sette carte)
    2) stessa cosa per difenderla, non è detto che si abbia la fortuna di pescare un Emerge Unscathed XD
    3) il fatto che, consumando quattro turni per far funzionare la combo, l'avversario possa decidere di attaccare il planeswalker, rallentando o distruggendo la combo.

    RispondiElimina
  2. beh, servono 6 segnalini per attivare l'ultima abilità di Ajani, perciò occorre utilizzare la prima per un turno, arrivando a 22 punti vita(la combo considerando la terra specifica e due trummingbird così è improbabile :p). Da lì forza e costituzione dell'avatar.
    Comparendo solo al quarto turno, ajani sarà vulnerabile per un turno solo, per un bianco non dovrebbe essere difficile avere qualche creaturina per bloccare o qualche magia per prevenire il danno!
    Il vero problema della combo è pescare il paneswalker e avere qualcosa per difenderlo il turno di inattività: le probabilità di pescare terre e un mezzo per proliferare in un mazzo fatto apposta dovrebbero essere discrete.

    Ti ringrazio per la spiegazione della combo, purtroppo questo fine settimana ero all'ingrasso a Perugia e non ho avuto modo di scrivere qualcosa di più dettagliato xD

    RispondiElimina
  3. di 4° turno con molta molta fantasia, cmq piuttosot che 1 unico 22/22 io preferirei avere sul campo di battaglia un Compagno di Ajani 9/9, e altre 3 creature 4/4 es.

    1° Turno Custode dell'Anima
    2° Compagno di Ajani (3/3)
    3° Custode dell'Anima , creaura a caso
    4° Ajani da 1 segnalino a tutte
    5° Ajani da 1 segnalino a tutte + Proliferate
    e teoricamente 2 mana disponibili per sfidare gli elementi o indebolimento magico

    RispondiElimina
  4. @Anonimo, sicuramente la situazione che descrivi tu è meno vulnerabile, ma considera anche che richiede molte più carte specifiche, e quindi hai meno probabilità di pescarla!
    Considera invece le probabilità di pescare il planeswalker e una carta che ti permetta di proliferare: sono molte di più, e al 5° turo il planeswalker può attaccare e tu hai 4 forse 5 mana stappati.
    Chiaramente potendo è meglio un insieme di più creature, specie contro un nero o un rosso (purchè a riparo da Piroclasma), altrimenti si rischia la "doom blade" :P.

    RispondiElimina