IMPORTANTE: ti piace il blog? Segnalalo ai tuoi amici, aiutaci a crescere!

Tell a Friend

giovedì 28 ottobre 2010

Mazzo T2: Valakut Ramp

Questo mazzo ha vinto praticamente tutto, nelle sue diverse varianti, da quando la terra che da il nome al mazzo è stata abbinata al Primeval Titan.
Visto che ne parlo spesso è decisamente il caso di descrivere un pò questo mazzo:
// Lands
    4  Valakut, the Molten Pinnacle
    5  Forest
    3  Evolving Wilds
    3  Terramorphic Expanse
    11  Mountain


// Creatures
    4  Obstinate Baloth
    2  Inferno Titan
    4  Goblin Ruinblaster
    2  Avenger of Zendikar
    4  Primeval Titan


// Spells
    4  Lightning Bolt
    2  Harrow
    4  Explore
    4  Cultivate
    4  Summoning Trap


// Sideboard
    2  Nature's Claim
    3  Brittle Effigy
    4  Tunnel Ignus
    4  Arc Trail
    2  Ricochet Trap



Naturalmente questa è soltanto una delle molte varianti del mazzo, che vedonoalcune creature o magie al posto di altre, quindi descriverò quelle "fisse":
Valakut, the molten Pinnacle: la chiusura principale: con le altre magie, in particolare Primeval Titan che può pescare proprio questa terra (il suo testo NON dice terra BASE!) con un paio di queste a terra e altre 5 montagne, ogni montagna che entra successivamente tira 6 danni a un bersaglio, inutile dire che col titano e tutte le altre carte che giocano terre è così semplice che potreste chiudere al sesto turno semplicemente ignorando l'avversario
Primeval Titan: la sua abilità ci permette di prendere le Valakut dal mazzo o le montagne che ci mancano per arrivare a 5, e non dimentichiamoci che è una 6/6 con travolgere!
Harrow, Explore, Cultivate: servono tutte a permetterci di giocare terre aggiuntive, comportando due cose fondamentali.
-ci accelerano il gioco e ci assicurano il mana che ci serve per giocare le chiusure.
-ci tolgono terre dal mazzo (che sono proprio tante) migliorando le nostre probabilità di pescare carte utili.
Summoning Trap: l'ideale è contro un mazzo counter, ma è fortissima comunque.  Al costo di sei mana possiamo giocare una creatura qualsiasi tra le prime sette carte del grimorio, il che significa titano o Avenger of Zendikar
Avenger of Zendikar: questo colosso entra, e vi mette tante pedine innocue quante sono le terre che avete.. a quel punto sacrificate una Terramorphic Expanse, o giocate una carta per mettere altre terre, e le "innocue" pedine diventeranno uno sciame di 2/3, 3/4. 4/5 eccetera, ovviamente chiudendo in 1-2 turni.

Chiaramente qualche sparo è indispensabile per togliere le creature avversarie o per infliggere i danni mancanti all'avversario.



L'unico modo di giocare al meglio questo mazzo rimane provarlo: con un software come Magic Workstation o delle proxy, per rendervi conto della sua forza, che lo ha reso e lo rende tutt'ora (fortunatamente la sua supremazia va calando) uno dei mazzi più forti del formato T2.

2 commenti:

  1. Bel mazzo, ora finalmente comprendo la tattica del Valakut ramp. Come modifica personale cambierei la quantità di spari, inserendone di più, da usare naturalmente solo nei primi turni, mentre si accumulano terre. Un'unica domanda: ma il Primeval Titan non impiega tanto ad entrare nel campo di battaglia? Va beh che ci sono molte magie per le terre, ma si potrebbe ravvelocitare il tutto inserendo qualche acceleratore di mana.
    Infatti, un'altra modifica, sempre personale, che farei al mazzo, sarebbe quella di favorire più il verde come colore e giocare magari gli Arbor Elf o i Llanowar Elves (anche se non seguono molto la strategia del mazzo sono sempre buoni per mettere il Primeval Titan il prima possibile XD).

    RispondiElimina
  2. beh fondamentalmente no, perchè tanto il titan entra anche di 4° turno, e rappresenta praticamente la chiusura!
    Gli elfetti soffrono troppo mazzi creatura o sparo, e finirebbero col rallentarti.
    questo mazzo, come tutti i combo, praticamente ignora l'avversario, si prende semplicemente i suoi tempi, tenendosi comunque delle piccole difese (che come vedi sono pochissime carte) di cui spaccaterra non base e sparetti.

    RispondiElimina