
Visto che ne parlo spesso è decisamente il caso di descrivere un pò questo mazzo:
// Lands
4 Valakut, the Molten Pinnacle
5 Forest
3 Evolving Wilds
3 Terramorphic Expanse
11 Mountain
// Creatures
4 Obstinate Baloth
2 Inferno Titan
4 Goblin Ruinblaster
2 Avenger of Zendikar

// Spells
4 Lightning Bolt
2 Harrow
4 Explore
4 Cultivate
4 Summoning Trap
// Sideboard
2 Nature's Claim
3 Brittle Effigy
4 Tunnel Ignus
4 Arc Trail
2 Ricochet Trap

Naturalmente questa è soltanto una delle molte varianti del mazzo, che vedonoalcune creature o magie al posto di altre, quindi descriverò quelle "fisse":
Valakut, the molten Pinnacle: la chiusura principale: con le altre magie, in particolare Primeval Titan che può pescare proprio questa terra (il suo testo NON dice terra BASE!) con un paio di queste a terra e altre 5 montagne, ogni montagna che entra successivamente tira 6 danni a un bersaglio, inutile dire che col titano e tutte le altre carte che giocano terre è così semplice che potreste chiudere al sesto turno semplicemente ignorando l'avversario
Primeval Titan: la sua abilità ci permette di prendere le Valakut dal mazzo o le montagne che ci mancano per arrivare a 5, e non dimentichiamoci che è una 6/6 con travolgere!
Harrow, Explore, Cultivate: servono tutte a permetterci di giocare terre aggiuntive, comportando due cose fondamentali.
-ci accelerano il gioco e ci assicurano il mana che ci serve per giocare le chiusure.
-ci tolgono terre dal mazzo (che sono proprio tante) migliorando le nostre probabilità di pescare carte utili.
Summoning Trap: l'ideale è contro un mazzo counter, ma è fortissima comunque. Al costo di sei mana possiamo giocare una creatura qualsiasi tra le prime sette carte del grimorio, il che significa titano o Avenger of Zendikar
Avenger of Zendikar: questo colosso entra, e vi mette tante pedine innocue quante sono le terre che avete.. a quel punto sacrificate una Terramorphic Expanse, o giocate una carta per mettere altre terre, e le "innocue" pedine diventeranno uno sciame di 2/3, 3/4. 4/5 eccetera, ovviamente chiudendo in 1-2 turni.
Chiaramente qualche sparo è indispensabile per togliere le creature avversarie o per infliggere i danni mancanti all'avversario.
L'unico modo di giocare al meglio questo mazzo rimane provarlo: con un software come Magic Workstation o delle proxy, per rendervi conto della sua forza, che lo ha reso e lo rende tutt'ora (fortunatamente la sua supremazia va calando) uno dei mazzi più forti del formato T2.